29 Giugno, giorno zeppo di avvenimenti: il Senato salva Salvini, il Capitano Coraggioso, dal processo intentatogli da Carola Rackete, ve la ricordate? “Zecca tedesca”, “complice di scafisti e trafficanti”, “sbruffoncella”, “criminale”, “potenziale assassina”, “Non vedo l’ora di incontrarla in tribunale” poi arriva Madame Realtà e il Capitano si para il culo. Esteri: entra in vigore in Russia la legge per curare gli omosessuali. A breve un servizio dei nostri esperti di araldica sui simboli delle magliette di Zelensky, non vorremmo ci fosse un qualche richiamo al nazismo. Zuppi, l’inviato del Vaticano per la missione di Pace, non trova di meglio che incontrare Maria Belova, ricercata internazionalmente per aver ideato il processo di rapimento dei bambini ucraini nelle zone di guerra. Al Consiglio europeo gli alleati di Meloni, l’ungherese Orban e il polacco Morawiecki, bloccano le conclusioni sull’immigrazione: non accettano il nuovo Patto su migrazione e asilo sostenuto da Meloni. Incredibilmente c’è sempre qualcuno più sovranista (e stronzo) di te. Succede.
30 Giugno: getta la spugna anche Zuppi. Snobbato da Putin, Lavrov, Peskov e Gerasimov. “Non ci sono le condizioni per una tregua e l'operazione speciale va avanti". Fatevene una ragione. Tsipras si dimette dopo la sconfitta elettorale, Podemos è in disfacimento, Corbyn è di fatto fuori dal Labour. Si chiude disastrosamente il ciclo della sinistra populista e movimentista figlia della crisi, che molti indicavano come modello per il Pd, ma forza Ellishlain, arriviamo sempre dopo la musica, ragazzi. Non ci sono cazzi.
4 Luglio: parte la bambola dei mutui a tasso variabile. Secondo il 90% dell’arco parlamentare i geniacci che hanno fatto un mutuo a tasso variabile con i tassi allo 0,8% vanno tutelati coi soldi pubblici (anche quelli miei e tuoi, caro lettore).
6 Luglio: in Russia viene messa sul mercato la bomba dell’estate: “Rusic”, lo spray contro le zanzare della NATO, ve lo giuro.
10 Luglio: la Meloni, che quando era all’opposizione sragionava di BLOCCO NAVALE, PIANO KALERGI, SOROS e SOSTITUZIONE ETNICA fa un decreto flussi da MEZZO MILIONE di negri in 3 anni. Alla conferenza stampa ci fosse stato un giornalista a ricordarle una delle tante improvvide dichiarazioni degli anni passati. Nella stessa data l’ennesima conferma che ormai siamo il fanalino d’Europa: perfino la Grecia paga un tasso d'interesse inferiore all'Italia, fa scendere il peso del debito più velocemente (e ora restituisce), ha una buona crescita. Con tanti saluti a quanti raccontarono la bubbola della Grecia distrutta. È stata salvata, come i greci sanno e apprezzano.
12 Luglio: il “Banksy italiano”, ovvero sia tal Jorit (al secolo Ciro Cerullo, no caccole), diventa famoso nel mondo. Il come avviene questo fatto è interessante. A Mariupol, città ucraina martorizzata e al momento ancora illegalmente occupata, viene commisionata un’opera dell’artista. Artista che ha la brillante idea di prendere una foto a caso. No via, veramente, è una cosa di una tristezza umana che non merita altre parole. Se vi interessa sapere qualcosa di più ecco a voi un bel link che spiega decentemente la faccenda:
https://www.valigiablu.it/jorit-mariupol-murale/
14 Luglio: ve lo ricordate il geniaccio fiorentino della Lega che pre-elezioni ebbe la grandiosa idea di fare un video nel quale invitava a votare Lega “per non vedere più zingari” proprio mentre abbracciava una zingara nel centro di Firenze? Fece un figurone, tanto da finire anche su BBC e Al Jazeera: bene, il 14 è stato condannato a risarcire con 18.000 euro la zingara ripresa nel video di Instagram.
Falliremo, ma non mancherà il divertimento, cari miei.