Stamani ero a fare un giro in macchina col mio amico Dibba. Mi piace passare il mio sabato mattino sulla sua supercar mentre tenta di spiegarmi come fare high return trades, mentre cantiamo a squarciagola 50cent prima di fermarci a prendere un caffè al bar "da Gigibestia". Stamani Dibba indossava un buffo cappello da rapper con su scritto "Get rich or die tryin" e terminava ogni frase con "Capito zio?". Arrivati all'altezza di Piazza Primo Lui ho chiesto a Dibba di fermare la macchina, perchè avevo visto Mattia Santori solo al tavolino di un bar. Mi sono detto adesso o mai più, quindi mi sono avvicinato e ne è nata una bella intervista che vi trascrivo qui integralmente.
----------------------
Ciao Mattia, come stai?
Ciao, beh sono un po' frastornato e stanco, sono due mesi che non faccio vita. Nessuno capisce questa cosa, ormai me ne sono fatto una ragione. Meno male che Domenica si vota, non ne posso davvero più.
Mattia ci puoi raccontare come è nato il fenomeno delle Sardine?
Mah..Guarda, ti dico la verità: io sono un ragazzo estremamente timido, mi piaceva una ragazza, Paola (che fa Economia qui a Bologna) ma non sapevo proprio come chiederle di uscire, quindi mi sono detto "Perchè non organizzare un bel picnic tra amici in Piazza a Bologna via Facebook, almeno magari ci scambio due parole?" Soccia, son venute 20.000 persone, lei non l'ho nemmeno vista. Mi hanno detto che adesso sta con uno che è in Erasmus a Bruxelles, vaffanculo. Ma il peggio non è nemmeno questo, sai?
Ah, c'è altro?
Ma si, ma non vedi che mi tirano tutti in mezzo? Bersani, Zingaretti, Bonaccini, tutti. Lo sai che da quella sera ho dormito a casa mia solo 3 notti? Io provo a defilarmi, ogni tanto sparo qualche cazzata per vedere se mi mollano, ma niente. Oh, ma come son messi? Questi mi usano per vedere di raccattare qualche voto e non scomparire. Aiutami, ti prego. Voglio tornare a fare la mia vita di prima.
A me dai l'idea di un ragazzo tanto solo, che ha messo in piedi 'sto circo solo per una bruciante mancanza di topa.
Si, chiaro. Oh, ma mi hai sentito parlare? Dai, mi ha messo sotto in TV Sallusti, mica Montanelli. Poi chiaro, ho visto una via di fuga da contratti a progetto, ManPower e compagnia, ovviamente ora mi ci fiondo, ma non dirlo a nessuno. Hai visto mai mi riuscisse anche a me la svoltona storica stile Crimi, Taverna o gli altri miracolati?
Quindi ti immagini un ruolo in politica?
Io mi immagino che il 10 di ogni mese devo pagare l'affitto, se riesco a pagarlo in scioltezza è parecchio meglio. Poi te ricamaci intorno quel che ti pare.
Ma quindi il vostro nemico Salvini, l'uomo nero che pare essere l'unico collante dei tuoi seguaci, in cosa si differenzierebbe da uno dei milioni di adepti che avete portato in strada in questi 2 mesi?
Ma che ne so? Guarda, io mi sono anche rotto i coglioni: abbiamo visto l'improvvisazione al potere (ed i conseguenti risultati), con Dibba, Giggino, Fioramonti, Borghi e Bagnai, ok? Dopo questa mandata di cialtroni adesso vi aspettate qualcosa da me? Ma anche voi come siete messi? Te lo ripeto, io volevo solo provare a trombare Paola. Le soluzioni per salvare il Paese non ce l'ho, non ne ho nemmeno per sollevare una parte politica in sofferenza ovunque nel mondo. Ma poi non so che dire, a tutte le interviste tergiverso, provo a rimandare, dico due frasettine da teenager e questi continuano a presentarsi coi microfoni davanti. Oh, poi mica mi lamento: tra Mediaset, La7, Sky, Rai e compagnia cantante del web ogni giorno trovo modo di non lavorare, ma quando torno a casa mi faccio delle risate con mio papà che non hai idea. Finchè dura....
Però all'inizio dicevi che sei stanco, che non ne puoi più.
Si, avrei bisogno di ferie, ma se mollo un attimo ho paura che qualcuno mi prenda il posto, quindi sono costretto a fare Prezzemolino ed essere da tutte
le
parti. Una faticaccia. Ma quanti chilometri avrò fatto in questi due mesi? C'è di buono che ora nella Carta Freccia c'ho 1970 punti, mica male.
Che futuro vedi dopo la votazione di Domenica?
Mah, io in realtà sotto sotto spero che vinca la Lega, così continua questo Carnevale. Se vince Bonaccini mi immagino massimo un altro mese di bagordi, poi tocca tornare al lavoro, perchè fino alle politiche non reggiamo mica. Provare a replicare il format in Toscana la vedo dura, quindi spero Zingaretti mi coinvolga nel nuovo PD, ma bisogna faccia presto. Altrimenti toccherà fare fronte comune e tirare fuori qualche evergreen che funziona sempre.....Aspetta, aspetta. Si facesse una data anche con Greta? Spettacolare, cazzo! Si si, bella storia. Senti non dirla a nessuno questa, ok?
Ma tu chi voterai?
Lega, chiaramente. Ti ripeto, se vince Bonaccini ci taglia le gambe.
Allora in bocca al lupo, Mattia!
Ciao, grazie per il caffè, paghi te vero?
Vai agile.