Recensione "L'Esperimento"

Enrico Luschi • 16 settembre 2019

Il libro nero del Movimento 5 Stelle

Quando qualcuno muore è bene ricordarlo al meglio, così adesso che il Movimento 5 Stelle è morto (grazie all'alleanza col Pd) mi piace ricordarlo com'era, pensare che ancora vive. Inoltre, senza alcuna ironia, credo che tra qualche anno il fenomeno grillino verrà studiato nelle scuole che trattano a qualsiasi livello le scienze sociali, quindi ho deciso di inziare a leggermi qualcosa già adesso per i cazzi miei in maniera tale da poter fare il guappo con le bimbe al bar.

Insomma: ho lettoun libro molto interessante, "L'esperimento - Inchiesta sul Movimento 5 Stelle" (Editori Laterza, 16.00 eurini, intorno alle 230 pagine), scritto da Jacopo Iacoboni, giornalista napoletano al momento in forza a La Stampa. Giornalista serio, molto attivo sui social, da sempre attento ai movimenti politici italiani ed in particolare al Movimento 5 Stelle. Forse è il maggior esperto italiano sullo strano mondo grillino e quando capita di vederlo in TV lo ascolto sempre volentieri.

Il libro è una lunga inchiesta sul Movimento 5 Stelle, un'inchiesta che inizia dalle fasi embrionali delle visioni di Gianroberto Casaleggio, un grigio manager (prima della Olivetti e della Webegg poi) che ha il merito di cogliere prima di tutti le potenzialità del web per la creazione, la consolidazione e la gestione del consenso nei gruppi online.

A distanza di anni è veramente strano rileggere cosa mosse le giuste pedine per la creazione dei Meetup (ve li ricordate?), di fatto milizia grillina ante litteram. Un'azione telematica senza precedenti, che ha annientato la politica italiana ferma ancora agli schemi pre Tangentopoli e che ha fatto scuola nel mondo. Proprio la gestione (espressione da intendersi in maniera letterale) di questi Meetup nella fase pre V-Day svela i primi vizietti della strana creatura di Casaleggio. Gruppi attivi, animati probabilmente anche da buone intenzioni e persone spesso ingenue vengono usate da Casaleggio fino al momento che non alzano troppo la testa o si mettono platealmente contro i voleri del guru dalla strana capigliatura.

La storia va avanti tra personaggi più uguali degli altri già dalla nascita, ribaltoni su qualsiasi tema a seconda di come cambiail vento, le immancabili intromissioni della Russia, i bizzarri bilanci di tutte le società citate, le strane carriere di Dibba e Di Maio, la continua guerra interna per dettarela linea tra il fondatore ed il figlio Davide (schermaglie continuate dal successore del guru con Giggino), il tutto con un "come eravamo" sempre ben presente sullo sfondo, per ricordarci che qualche parlamentare è stato espulso dal gruppo parlamentare (via mail), nella scorsa legislatura, per aver partecipato ad un talkshow.

Il libro, un discreto successo, si legge molto bene e ha il merito di fare luce su questa specie di setta impadronitasi dello scettro della politica Italiana grazie ad un'operazione a metà tra l'audace ed il visionario. Un libro da leggere quindi, fosse solo per averepiù chiaro qualche passaggio del recente passato. Accattatevillo.

Iacoboni ha pubblicato anche "L'esecuzione", un libro dedicato all'avventura grillina al Governo che ho appena iniziato a leggere e che mi auguro sia gradevole come il predecessore.

Se vuoi condividere

Share by: