L'Uomo del Campo ha detto NI

Enrico Luschi • 28 novembre 2024

Si starà a vedere ®

Ave villici!

E’ iniziata ufficialmente l’Era Mazzieriana, è terminato anche il primo Consiglio Federale e quindi adesso la macchina è in movimento a tutti gli effetti. Senza ulteriori indugi andiamo a vedere cosa c’è da osservare e su cosa riflettere. Non che manchino gli spunti di riflessioni, perché il nostro Gruppenführer non lesina interventi, interviste, dichiarazioni, ricette, suggerimenti per il lotto, consigli di investimento, aiuti per crisi coniugali. E’ sempre il solito prezzemolino che mi ricordavo, con un briciolo di autostima in più, mettiamola così. L’andazzo sarà questo, presumo, per tutti i 4 anni.

L’esordio è con il Bar del Baseball che, tra un aggiornamento sul Torneo di Ustica e quello della Madonnina di Messina (altro che World Series o Premier12, il "Pratone" come stile di vita), riesce a trovare financo il tempo per fare la prima intervista al nostro Caro Leader. Del resto “non potete certo starne fuori” è un manifesto programmatico, quindi si paga dazio con la prima videointervita a cura di tal Silvia Castelli. Il nostro non si fa cogliere in fallo e snocciola tutta una serie di interessanti risposte, con piglio fermo e sguardo fiero verso un domani di inevitabili trionfi ci illustra il piano, che si può riassumere con un bellissimo “Si starà a vedere”, vero marchio di fabbrica di questa prima uscita da DVCIE in pectore. La formula del campionato? Si starà a vedere, del resto il Presidente Federale mica è lui. Giocheremo a 7 o 9 inning? Si starà a vedere, Egli non sa, dopo 2 anni a girare l’Italia per sapere cosa volevano farsi dire le società e far finta di presentare un programma, ci viene detto che “deve parlare con le società”. Dell’altro? Ancora? E il programma “preciso”, “puntuale”, “concreto, molto concreto” su cosa si basava, di grazia?

Molto bello poi il passaggio in cui la Guida Suprema ci racconta l’incontro con Iacopo Volpi, il direttore di Raisport: ci viene detto che per esigenze Rai il baseball è un prodotto che si vende male, perché le partite possono durare anche delle ore (pensate). Anche qui: che veniva detto durante la campagna elettorale? Dovete ricordarvelo, perché di scritto non c’è un cazzo di nulla, quindi dovete fare affidamento solo sulle vostre facoltà mnemoniche: vi ricordate cosa diceva il Padre Amato riguardo alla diffusione? Però, popolo bue, non disperare, è stato “un bel colloquio, molto positivo” e addirittura è stata “lasciata una porta aperta” (per uscire alla svelta, presumo), quindi fidiamoci delle doti del Sole della Nazione che riuscirà a trovare una formula per accontentare Raisport.  Un’idea peraltro geniale, non deve essere venuta in mente a nessuno prima, evidentemente se il baseball non attirava fino al 16 Novembre 2024, dal giorno successivo, con il cambio alla guida di questa zattera alla deriva, chissà che appeal riscuoterà. Già mi immagino le signorine buonasera: “Va ora in onda lo sport del quale è Presidente Federale Marco Mazzieri, buona visione”.

Chissà comunque la nuova guida Federale quale audace soluzione sarà in grado di offrire a Raisport per ottenere la presenza del baseball in TV: una specie di 90° Minuto? Una sintesi della partita scelta prima del weekend di gioco e a riprendere la quale verrà inviata la troupe di ripresa? Ah, saperlo. Oppure semplicemente volerlo, che sarebbe bastato (pensate!) averci pensato prima per non arrivare ad elezione avvenuta ed essere a caramammavirgola, come si dice anche a Roselle, nuovo centro del mondo. Perché me lo immagino il colloquio, sotto certi punti di vista: “Salve, noi vorremmo promuovere il nostro sport, ma la formula la vorremmo cambiare (devo sentire un attimo le società) e la durata delle partite anche (devo sentire un altro attimo le società)”. Però c’era da girare l’Italia per ricordare a tutti che aveva fatto il Classic, capisco che accordi e colloqui preventivi fossero una brutta cosa, una vera scocciatura.

Poi anche sta smania di tornare in TV faccio fatica a capirla, quando c’è YT gratis, molto più versatile e “quick & reactive”, ma evidentemente sono io che ragiono male e andiamo pure dietro Raisport, per carità. Io sono anche dell’idea che questo schifo, meno lo facciamo vedere a giro e meglio sia, perché andare a proporre stadio fatiscenti, vuoti anche perché si gioca ad orari assurdi e per vedere un livello lacrimevole di gioco non sia proprio il massimo dell’autopromozione, ma anche questo, evidentemente, deve essere un pensiero frutto della mia mente malata.

Capitolo LA28: “Il CONI ha bisogno di risultati, non importa con chi arrivino o come arrivino”, con tutto quello che comporta questa frase. Lascio a voi ogni possibile speculazione. Anche qui: che veniva detto in campagna elettorale? Ah, già. Dalle parole della Luce della Nazione pare non esserci un piano ben preciso, si starà a vedere anche qui, ma emerge un livello di pressappochismo deprimente. Le eventuali azioni e programmi stipulati dalla precedente gestione FIBS verranno vagliati, poi si starà a vedere, di preciso non viene proposta alcuna formula stabilita a priori. Anche qui: e tutte le amicizie, le grandi esperienze internazionali, i grandi nomi? Servivano solo per fare i video promozionali della campagna elettorale? Non era stato messo a punto un programma di base, da rendere operativo in caso di elezione (come ad esempio aveva -almeno sulla carta- promesso Sforza con il Miami College)? Questo sarebbe il Grande Organizzatore? Cioè, posso capire che non tutto possa essere stabilizzato con accordi preventivi, ma un programma per le Olimpiadi 2028 -mica per la Coppa Italia U-12 regione Molise, con tutto il rispetto- non è stato almeno abbozzato sulla carta? Davvero siamo a questo livello?

Il resto delle interviste, sparse su vari siti, non meritano grossi approfondimenti, uno perché è la solita zuppa fritta e rifritta in questi mesi, due perché si arriva a livelli tali di leccaculaggine da parte degli intervistatori che è quasi fastidioso anche solo avventurarsi nella lettura, figurarsi commentarle. Unico punto la quasi sicura trombatura di Mike Piazza, una cosa che fa semplicemente ridere il culo, specialmente se come ventilato da qualche esagitato sui social si intenda sostituirlo con Francisco Cervelli, altro debuttante nel ruolo di Manager. Personalmente mi permetto di suggerire quale sostituto di Mike Piazza un nome che scalderebbe i cuori, che funzionerebbe anche come traino per i media e sicuramente sarebbe apprezzato negli ambienti che contano. Mazzieri portaci


Ieri in compenso si è svolto il primo Consiglio Federale, evento storico. Da segnalare solo la nomina di Bissa e Centrone come VicePresidenti e la nomina di Taurelli quale nuova guida del CNA. Per il resto veramente poca cosa:  idee, spunti, proposte varie nel fritto misto saranno analizzate e discusse nei prossimi giorni, il tutto ovviamente senza ulteriormente disturbare le società.  Prossima puntata il 7 Dicembre: modifiche alla DAA, quella modificata da Marcon con tanta insolenza 27 giorni prima delle elezioni, vedremo quanti e quali modifiche proporrà il Sole della Nazione, giusto per rendersi conto se tutto l’abbaiare organizzato da metà ottobre in avanti era fuffa o aveva qualche ragione alle spalle.
Si starà a vedere.

Comunque, visto che che altrimenti poi si offendono che so solo criticare, a parziale rettifica della critica mossa a Faraone nell'ultimo post, sottopongo una lista di utili giocatori da contattare per le giovanili azzurre. Chissà che non tornino buoni anche per il glorioso piano di LA28.

Kyler Stancato (esterno e alle brutte lanciatore);
James Boria (ss-2b, ha smesso da 3 anni ma tanto per noi è una giacchettata);
Leo Mangiamele (pinch-hitter);
Luca Bevilacqua (rilievo ed esterno);
Zach Lordo (rilievo)
Billy LoBello (esterno)
Andrew Imperatore (pitcher)
Austin LoBue (interno, ha smesso da poco, magari ci ripensa)
Danny Macchiarola (pitcher)
Hunter Del Guercio (1b)
Steven Muratore (rilievo)
Julian Scarpa (dh, questo pare forte davvero!!!!)
Tony Brigante (1b-esterno)
Johnny Poccia (pitcher)
Tyler Tedeschi (oriundo al cubo!)

Se vuoi condividere

Share by: