Ave villici!
Pochi discorsi, via subito nell’abisso: la settimana è stata forse quella decisiva per farla di nuovo finita on questo ambiente di mentecatti. Forse ci sono riusciti in meno di un anno. Lo so, lo dissi anche lo scorso anno dopo le semifinali col bunt propedeutico al bunt, ma quello alla fin fine, per quanto miserabile, era solo un orrore di strategia di gioco che, per quanto demenziale, era pur sempre un’azione di gioco. Stavolta mi pare che si travalichi il limite dello schifo tollerabile.
Ma prima parliamo d’altro, arriviamoci con calma: partiamo dal basegoal, in onda anche in TV per le finali, pensaste che lusso. Non sono riuscito a guardare Gara 1 della finale tra Parma e San Marino. Mi sintonizzo invece galvanizzato (ancora memore delle mirabilie viste nell’ultima partita tra Parma e Macerata) invece per Gara 2: dalle immagini pare che ci siano anche degli spettatori sugli spalti. Atmosfera magica, notti magiche di questa pazza estate italiana. Poi ragazzi per San Marino lancia il mitico Vassalotti, davvero non sto nella pelle.
Primo (o secondo?) lancio della partita e Tromp, il leadoff sanmarinese, batte valido. Subito i commentatori si lanciano a dipingere Di Fabio come un povero infelice messo lì appositamente per fare bunt nel caso in cui Tromp raggiunga salvo la prima. Teoricamente è la partita con i pitcher più scalcagnati della rotazione, oltretutto Bocchi ha accusato anche problemi fisici ed è stato in forse fino all’ultimo, magari si parte subito a razzo con un big-inning. Figurarsi, con un’audacia senza pari il Manager dei Titani chiama subito un bel bunt, si gioca per un punto. Si spendono miliardi per imbottire squadre di “mazze pesanti” (o almeno così ci dice Poma) e poi con un pitcher italiano mezzo acciaccato dal mal di schiena ci si caca subito addosso e si gioca corto. Bunt, out regalato, uomo in seconda: homer chilometrico da 2 punti. Tutto bellissimo.
Cambio campo e Vassalotti ci omaggia di tutta la sua maestria, mostrando tutto il campionario: 3 valide, due basi ed un colpito fanno 4 punti per Parma, il nostro tiene viva la serata. Secondo attacco dei Titani: altro HR, stavolta senza nemmeno la possibilità di sperare nel bunt, un fatto che deve aver sconvolto il buon Doriano Bindi, che comunque si rifà subito nell’attacco successivo, quando sotto 4-3 si trova il leadoff Tromp di nuovo in base per singolo. Uno pensa che, avendo messo a segno 2 fuoricampi in due attacchi, magari, c’è da sperare nella serata no del pitcher avversario e vediamo se la parte alta e centrale del lineup produce. ERESIA! Poi scusate, la brillante strategia è riuscita alla perfezione: Di Fabio deve di nuovo fare bunt (e sono 2 in 2 turni), dato serve il gol del 4-4. Poi si starà a vedere e male che vada si potrà dire che ce la siamo giocata fino in fondo, no? Fatto il bunt si vedono altre 2 valide, ma l’inning frutta solo un goal, valido comunque per il 4-4, già meglio di Italia-Germania del ’70.
Che magia, che pathos, che tensione: mi ci addormento.
Mi risveglio al momento del cambio tra Di Raffaele e Vassalotti, con San Marino avanti 7-4. Il gran pitcher, dopo il primo inning è salito in cattedra ed ha ammutolito il lineup ducale. Cambio campo, Tromp apre l’inning con un’altra valida, dentro di me mi giuro che se fanno fare il terzo bunt a Di Fabio avanti 7-4 a 6 out dalla vittoria spengo e vado a letto, ma quel Demone di Bindi stavolta lascia la mazza in mano al suo secondo battitore, che tradisce la fiducia del manager e va strikeout con 3 lanci. L’inning si chiude a zero, ah quanto costerà cara questa leggerezza tattica a San Marino: bisogna fare bunt!
Sesto attacco Parma: si vede un po’ di tutto. Base a Encarnacion, Ascanio (capitano del Costa Rica, mica caccole!) batte valido e parma ha uomo in prima e seconda, zero out. Perde anche di 3 punti però. Ci sono dubbi? Bunt! Viene fuori un troiaio: pop sul catcher. Poi riprovano a giocare a baseball e allora altra valida, lancio pazzo, volata e colpito, adesso Parma ha le basi cariche, ma è sempre dietro nel punteggio. Anche se, come ben sapete, nel Circo la magia è sempre dietro l’angolo e nulla va dato per scontato.
Cambio pitcher: fuori di Raffaele ed entra Severino, da come viene presentato dai commentatori sembra che si tratti di uno che passava da Parma ed è stato accalappiato da Bindi, gli abbia messo una divisa indosso, adesso lo schiaffa sul monte nella speranza di chiudere la partita e non sprofondare nella serie.
San Marino, la corazzata, a detta dei commentatori non ha altri pitcher da mandare in campo. Per dire del livello. La favorita per lo scudetto, in Gara2, non ha il secondo rilievo. I commentatori disegnano un bullpen di una formazione amatoriale citando Pomponi e Pascoli, quasi come nel famoso meme di Aldo, Giovanni e Giacomo “sono presi dalla strada”. Moh, a me sembra di sognare: la formazione del Mago, quella che non lesina ingaggi dal mondo pro e che da 6 anni consecutivi è presenza fissa in finale è questa roba qui. E non lo dice Enrico Luschi, sono parole di Poma e Gandini, riapritevi il file da YT e gustateveli.
Sia come sia, doppio (o forse meglio dire errore clamoroso di Celli tra lettura e tuffo inutile) di Gonzalez e 3 punti per Parma che, nonostante qualche brivido nell’ultimo atto, chiude la gara e si porta sul 2-0. Chiudo, frastornato, domandomi cosa ho visto anche stasera, ho perso il conto in solo due inning, leggo il tabellino: 16 punti in 13 attacchi, 19 valide, 2 errori ufficiali e almeno 2 ufficiosi, 7 basi, 3 colpiti, 3 bunt. Ed è gara 2 delle finali.
Il giorno dopo su Facebook, vengo colpito da un messaggio lasciato dalla signora che per prima mi disse che Mazzieri non aveva intenzione di svelare al popolaccio la lieta novella: nel messaggio la signora scrive che 16 formazioni hanno rinunciato a giocare alle fasi finali giovanili. In che senso? Perché? Evito di entrare nella discussione che si sviluppa sul social network tra i vari utenti, mi limito a riportare le formazioni che hanno rinunciato:
BASEBALL
UNDER 12
Reggia Caserta – prima classificata Campania
Cagliari – prima Sardegna
Modena – sesta Emilia
S. Martino – quarta Veneto
Avigliana Bees – seconda Piemonte
Cagliari, che ha i soldi per pagarsi un roster zeppo di vari oriundi/stranieri, rinuncia alla fase finale dei suoi ragazzi, così come Modena (ah, Cipriano Ventura si è fatto 14 inning anche quest’anno). Una Federazione seria una cosa del genere dovrebbe punirla in qualche maniera. Poi perché la sesta classificata dell’Emila deve andare a giocarsi il Campionato Nazionale? Comunque sia sicuramente i ragazzi avranno apprezzato il gesto e saranno legatissimi ad uno sport che tante soddisfazioni può regalargli. Un plauso speciali che hanno rinunciato perchè "tanto andiamo a fare i km per perdere 15-0", che potrebbe tranquillamente essere un manifesto della nostra attività giovanile.
UNDER 15
Alghero – prima in Sardegna
Cupramontana – seconda Marche
Reggia Caserta – prima Campania
Titano Bears – sesta Emilia
Ottima Caserta, 2 su 2. Bene anche Alghero che, dopo un campionato a 8 partite contro Sassari, decide di salutare tutti all’anno prossimo.
SOFTBALL
UNDER 13
Macerata – prima Marche
Castionese – seconda Friuli
Shardana – prima Sardegna
Anche qui un plauso a Macerata, che dopo la gran figura rimediata nel Campionato Italiano, si ritira dalla fasi finali nel Softball Under 13: chissà, magari dopo l’ingaggio di 50 stranieri erano finiti i fondi per pagare la trasferta alle bimbe del softball, oltre che per stampare il regolamento per lo Staff Tecnico. Ottima anche la Castionese, società della località che solo qualche settimana fa ospitava i Mondiali Seniores di Softball: bel segnale di salute del movimento. No news per il forfait della formazione sarda.
UNDER 15
Shardana – prima Sardegna
ASD Fisciano – prima Campania
Formazione sarda che gioca subito la doppietta: 2/2, peraltro tranne che Softball Under 18 (ammesso ci sia) TUTTE le formazioni sarde hanno disertato. Complimenti.
UNDER 18
Atoms Chieti – prima Abruzzo
Nettuno – prima Lazio
Vedere infine che anche Nettuno è in queste condizioni, davvero, fa cascare le braccia.
Ma lo volete sapere il bello? Questa è la notizia positiva! Si, perché nel proseguire la discussione tira fuori una news semplicemente incredibile: le formazioni che disputeranno la fase finale baseball Under 15 e Under 18 hanno fatto shopping all’estero. Lo so, non ci credete, non ci credevo nemmeno io, poi ho visto che il messaggio è stato confermato da diversi utenti ed addirittura la cosa, in sordina, si era già verificata la scorsa stagione. E volete sapere quale formazione sia indicata come una di quelle che offrirà approdo al pellegrinaggio di 3 atleti provenienti dal campionato tedesco?
QUELLA DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA FIBS MAZZIERI, LA YMCA ETRUSCAN FIGHTERS!!!! Ahahahahahahah, bellissimo.
Si appresta a immolarsi sull'altare sacrificale il buon Gianni Natale, che dopo 2 giorni dalla fuoriuscita della notizia prima si prodiga nello spiegare che lo fanno tutti, mal comune mezzo gaudio, anche lo scorso anno è successo in finale U-15. Poi che loro hanno perso un torneo per un cavillo regolamentare, poi l'idea è stata sua (eccertocerto! mica può essere venuta in mente a San Marco da Roselle, il Direttore Tecnico della YMCA, no è venuta in mente al Preparatore Atletico) poi i ragazzi vengono in Italia per fare gruppo e che loro giocheranno solo con gli atleti che hanno vinto il Girone Regionale. Non c'è limite al grottesco, anche solo nel cercare queste scuse, pensando di avere davanti dei ritardati mentali ai quali si può raccontare veramente qualsiasi palla. Gli atleti dalla Germania per fare gruppo, roba da pazzi. Ovviamente questo lo scrive Natale, il Preparatore Atletico della YMCA, il Direttore Tecnico mica può abbassarsi al livello del popolaccio sui social, fosse solo per spiegare definitivamente la questione.
Propongo un utilizzo più proficuo del tempo dei giovani tedeschi: potrebbero fare anche loro un bel video promozionale per Mazzieri Presidente. Del resto ci sono video in Italiano, Inglese e Spagnolo, ma mancano in Tedesco. Chissà poi quante volte ce li ripropone a nastro sui social. Potrebbero farlo sullo sviluppo dei giovani italiani. Oppure sul perchè i genitori dei bambini dovrebbero pagare le quote mensili tutto l'anno per poi vedersi arrivare dalla Germania i giocatoroni per vincere lo scudetto U-15, no? Che dite, quale sarebbe meglio?
Semplicemente incredibile: gli oriundi a gettone per le fasi finali giovanili, peraltro falsate da una marea di rinunce. Pazzesco, una cosa alla quale non avrei mai creduto che fosse possibile arrivare. Pare che sia possibile da Circolare Agonistica, il tesseramento è aperto fino al 15 Dicembre, ma ovviamente qui entrano in ballo discorsi etici, di sportività e di opportunità, ma in questo ambiente di mentecatti ogni altra parola è inutile.
Davvero, ma fate festa.
Infine i nostri ragazzi dell’U15 al Mondiale in Colombia. Ottima seconda fase, vittoria contro Olanda e Sud Africa e sconfitta rocambolesca per un solo punto con il Venezuela, che magari avrà mandato non il meglio del proprio paese ma insomma stiamo pur sempre parlando di uno degli Stati che a livello di talenti sfornati non è che ne abbia davanti poi proprio molti. Inutile recriminare sulla prima fase, probabilmente anche con la vittoria contro la Colombia sarebbe cambiato il giusto, ricordiamo nuovamente che stiamo parlando di ragazzi che giocano, quando va bene, 15 partite all’anno. Eguagliato il 9° posto come miglior risultato di un Mondiale U-15, complimenti ai ragazzi ed in bocca al lupo per il futuro, salvo oriundi.
Accidenta a me e quando mi è ripresa sta smania.