Salve villici!
Sono ormai diversi giorni che volevo scrivere questo post ed oggi finalmente ho tempo per illuminare le vostre misere esistenze con le mie parole di luce. Volevo mettere alcuni puntini sulle i riguardo quanto accaduto ultimamente, almeno per fissare un attimo il punto.
Non siamo un Paese bellissimo? In generale dico. Nel breve lasso di tempo dal post a difesa di Amazon di qualche giorno fa (venerdì!) abbiamo assistito a delle perle di pregevole fattura. Mi prendo il lusso di fare un minimo riassuntino per coloro che si prendono la briga di leggermi con frequenza:
- una bella polemica su Craxi, fresca fresca direttamente dal 1992;
- Il Fatto Quotidiano è veramente un giornale di merda;
- speriamo che Domenica arrivi presto perchè non se ne può più di questa guerra per l'Emilia-Romagna;
- Salvini è veramente Il Truce;
- il M5S è finito;
Craxi, partiamo da lui. Per come la vedo io stiamo parlando di un latitante che ha rubato diversi soldi e che merita di essere ricordato come un pessimo politico. Per molte ragioni, non solo per la fedina penale: un manager che in un'azienda ottenesse quei risultati sarebbe cacciato con infamia e probabilmente faticherebbe a ritrovare un impiego. Che se ne parli ancora dopo 30 anni dalla sua dipartita dalla scena politica italiana la dice lunga su quanto poco sia stato fatto nel corso di questi 3 decenni, che poi è la causa (ed allo stesso tempo il sintomo) di questa miserabile condizione economico-politica che ci tocca vivere oggi.
In questi giorni di furenti polemiche su Bettinone Il Fatto Quotidiano, giornale che ho apprezzato ai suoi albori tanto da essermi abbonato ed aver regalato l'abbonamento a mio padre, ha tirato fuori questa vignetta:
Ribadisco la pessima opinione che ho del politico e dell'uomo Craxi, ribadisco anche che Il Fatto è un giornale di merda, ormai di un livello veramente infimo e non migliore di quelli che vedono a capo Feltri o Belpietro. Grazie a Dio sta perdendo copie su copie: spero che presto gente come Scanzi e Travaglio si trovino un posto di lavoro decente, dopo aver portato acqua con le orecchie ai Cinque Stelle e aver dato lezioni a tutti su tutto.
Auguri.
In ogni caso speriamo che queste maledette elezioni di Domenica arrivino presto, perchè davvero non se ne può più. Sono due mesi che ci martellano i coglioni con queste elezioni che, per carità, sono importanti, si tratta di una regione chiave del sistema politico-economico italiano e tutto quel che volete, ma io sono all'esasperazione. E vivo in Toscana. Mi immagino gli emiliani, poveretti. Che poi questo eterno clima da fine del mondo per ogni singola tornata elettorale mi deprime. Con tutto il rispetto credo cambi il giusto qualunque sia il risultato: il successo della Lega alle prossime politiche è INEVITABILE. E auspicabile, per quanto mi riguarda. Ben venga il trionfo di Salvini, ben venga il metterlo di fronte alle vere responsabilità di Governo, il cadere del mantello dell'invisibilità dovuta alla perenne campagna elettorale che sta facendo da 2 anni a questa parte, ben venga l'emergere della totale mancanza di classe dirigente della Lega. Si, perchè un partito che 30 mesi fa era al 3% NON PUO' avere una classe dirigente pronta per governare un Paese, tanto è vero che in diverse Regioni che amministra grazie agli exploit salviniani è costretto all'esercizio provvisorio. Insomma, non è "tanto peggio tanto meglio", ma per me prima va a Palazzo Chigi, prima mostra la sua totale inettitudine e meglio è. Una bella cura di realtà stile Renzi o 5 Stelle, crollo dei consensi e -speriamo- anche di questo modo di fare politica e passa la paura.
Entrando nel merito di quello che è successo a Bologna con il ragazzo tunisino: per me è una cosa di una gravità inaudita. Ma anche sintomo della sconfitta sul piano regionale e della imminente vittoria alle politiche: in questa maniera Salvini ha certificato di aver bisogno di avvenimenti del genere per essere sulle prime pagine dei giornali e far parlare di se. Offre una candidata patetica, che appena ha aperto bocca ha mostrato tutta la sua insipienza ed inadeguatezza, tanto da sembrare quasi messa lì appositamente per questo scopo. Con una mossa del genere il buon Matteino Tuttominchia si ritrovo sui giornali di continuo e toglie spazio allo sfidante, perchè è ovvio che da qui a Domenica non si parlerà d'altro. Vi dirò di più, secondo me al Tuttominchia gli è anche andata peggio di quanto sperasse. Sapete che non sono complottista, ma riguardando or ora la scena mi domando perchè non limitarsi ad una sola citofonata, perchè insistere con la seconda e la terza? Chissà che non fosse già pronta un'altra scenetta patetica nel caso in cui uno dei "citofonati" fosse sceso e gli avesse piantato una bella manata in quelle guanciotte grasse, come era anche probabile succedesse visto che vai a suonare 3 volte il campanello di un'abitazione privata con una folla di 300 persone dietro.
In ogni caso il problema per me è un altro, ossia proprio quelle 300 persone: lo stuolo di giornalisti muti a filmare con l'aria divertita, la piccola folla di gente sghignazzante, poliziotti (!) a far da spalla invece di fermare Il Truce per rispetto della privacy del povero tunisino, l'uso della delazione di una povera disperata (pare con figlio morto di overdose) in pieno stile "caccia all'ebreo" degli Anni '40. Questa Italia esiste, queste periferie esistono e vinceranno.
Il piede sulla porta di PD e M5S non basterà ad arginare questa ondata.
O almeno io la vedo così.
A proposito del Cinque Stelle: il partito è finito. Unico lavoro portato a termine e realizzato dei tanti sognati da Casaleggio è quello di aver portato il Paese ancora più a destra, con il capolavoro finale di affogare stretto in un abbraccio mortale con il PD. Adesso buon Salvini a tutti.