Cronache da Cialtronia

Enrico Luschi • apr 29, 2024

Secondo turno del Campionato di Baseball 2024

Ave villici!

Si è concluso il secondo turno del Campionato di Serie A di baseball, hanno iniziato le loro fatiche anche le formazioni del girone “Elite”, quello che le società e Federazione hanno messo in piedi per aumentare lo spettacolo ed attrarre più pubblico. O almeno così dicono.

Dal punto di vista dell’afflusso di pubblico disastro totale: per Gara 1 del girone Elite abbiamo avuto 50 persone a San Marino per San Marino-Macerata, a Bologna per l’esordio dei Campioni d’Italia contro una delle semifinaliste 2023 (e che ha condotto un mercato abbastanza importante, saccheggiando Nettuno) ben 260 persone, mentre a Grosseto per vedere l’Opening Day si sono mosse 120 persone tutte insieme. 

Nemmeno 500 persone in 3 partite, per scelta tutte di cartello e, almeno sulla carta, con tutti i pitcher migliori in campo. Ma su questo ci torniamo dopo.

Una novità, per me, la diretta su Youtube: faccio fatica a capire come mai da Macerata c’è il commento mentre da Grosseto e da Bologna no, ma tant’è. Al momento in cui scrivo, lunedì sera, questi sono i dati delle visualizzazioni: 2078 visualizzazioni per Macerata-San Marino e 2273 per Parma-Grosseto, Bologna contro BSC non è nemmeno più disponibile, facciamo la media delle due precedenti e assestiamoci a 2100. Il totale è circa 6.000 spettatori tra reali e virtuali (che si trovano il prodotto gratis on demand, lasciando stare sulla qualità del video) per la somma delle 3 partite d’esordio del Girone Elite: una partita di media fascia di qualche girone di Serie D di calcio probabilmente ne fa di più.

Più impietosa fotografia del disastro di questi dati non credo si possa pretendere: sarebbe carino qualcuno chiedesse conto a qualcuno che anni fa parlava di 800 spettatori di media, ve lo ricordate? Dai, che hanno fatto carriera e sono nientemeno che alla Federazione Mondiale! Quelle si, svolte epocali ed eclatanti, come gli piaceva dire.

Intanto riflettiamo anche sul fatto che il girone principe del massimo campionato impegna contemporaneamente ben 3 località, ci sarà un weekend in cui il massimo campionato si giocherà interamente nel giro di Parma, Bologna e San Marino: 2 ore di macchina e si fa tutto.

Gara 2 invece vede 80 persone a San Marino, 120 a Bologna e 120 a Grosseto. Per Gara 3 abbiamo 90 persone per Parma-BBC, 130 per Bologna-BSC e 110 per Macerata-San Marino.
Totale delle 9 partite: 1080 persone, facendo finta che i dati siano reali.
Media tonda di 120 persone a partita sugli spalti e 2100 visualizzazioni sulla diretta, gratis, su Youtube: questo è l’interesse per quella cosa che chiamiamo baseball.

Volendo proprio farsi del male uno guarda le cose un po’ più nel dettaglio e scopre cosette interessanti, anche queste buone indicatrici del livello di approssimazione, sciatteria e trasandatezza di uno sport che non credevo di trovare in queste condizioni comatose. Finalmente i roster anche delle squadre del Girone Elite sono disponibili, uno va a vedere e scopre aggiunte dell’ultimissimo minuto rispetto a quando ho fatto il resoconto della campagna acquisti, ma tutta roba trascurabile e sulla quale non credo meriti tornare.

Mi salta all’occhio che il BSC Grosseto, che pure non ha lesinato in acquisti sia sul mercato nazionale che su quello estero, non ha in roster nessun battitore o lanciatore mancino, almeno stando al roster presente sul sito FIBS. Semplicemente incredibile. Fatti salvi i propri giocatori “allevati” (come bilancio di una delle grandi insegna), di 7-8 acquisti nessuno è mancino. Ma che ci frega di matchup, figuriamoci se ha senso parlare di loogy ma almeno avere un braccio mancino. Così, giusto per vedere l’effetto che fa magari contro qualche mazza mancina. Macchè, si sono trovati destri e destri si sono presi.

Lo sconforto mi assale quando mi rendo conto che anche Parma è nella stessa medesima situazione, eppure mi ricordavo De Simoni e Mineo mancini, si vede che mi sbagliavo. Anche quello di San Marino è un roster interamente composto da destri, per quanto la stima per Mazzotti sia nulla, gli riconosco che una cosa del genere non la farebbe mai. Stai a vedere che il sito Fibs non è aggiornato. Anche Bologna tutti destri, a questo punto è evidente che siamo nuovamente nelle cronache da Cialtronia. Chissà. Mi immagino la bellezza di fare il bench coach (ahahahahah il bench coach!) e “preparare” la partita, con questa qualità di informazioni.

In compenso ho visto 3-4 inning del nuovo pitcher straniero del BSC, mi è parso bravino: un ottimo controllo delle breaking-ball, appena 2 fuoricampi concessi, 1 WP e 2 colpiti. Il tutto farcito da 4 valide e 2 basi, che in 4 inning non è un brutto ruolino di marcia. Ma come si dice in questi casi “Era il freddo”, “Si deve ambientare”. Speriamo torni ad essere “el serpentinero” che ha ammaliato il pubblico cubano, almeno quello delle squadre avversarie:

D’altro canto altrove la situazione non è migliore: Macerata, con 7 acquisti d’oltreoceano in campo, contro San Marino è capace di mettere a segno ben 2 valide, subendo 14 K. Non va meglio sul monte, dove i nuovi arrivi Cuomo e Correa vengono massacrati dal lineup dei Titani.


Gara 2 BSC regala punto per difesa su squeeze (al 2° inning mi pare) ridicola, con mancata copertura del seconda base fortefortepresodaCuba, Liberatore ruba terza con 2 out (secco di un metro). Corse sulle basi discutibili, da ambo le parti, stacco dopo 3 inning guardati a spizzichi e bocconi, ma devo fare anche il genitore e il mio bimbo ci tiene tanto a farmi vedere il nuovo gioco che si è inventato con il trattorino.
 
Complice la febbre montata nel pomeriggio mi gusto pienamente Gara 3, ormai ho battezzato Bologna-BSC e non cambio. BSC segna subito 3 punti sul lanciatore straniero bolognese, che mi appare mediocre, eppure dal curriculum sembrava il pezzo pregiato del mercato. Dopo questa esplosione offensiva il BSC crolla, dando anche l’impressione di essere una squadra scarica sia fisicamente che mentalmente, aspetti che l’anno scorso, nelle due partite che avevo visto, mi erano sembrati il punto di forza dei giovani maremmani.


Una difesa imbarazzante, mista nuovamente ad una corsa sulle basi discutibile in attacco, preparano il campo alla debacle: Del Toro, non sorretto dai compagni della difesa, subisce i punti del sorpasso già al 3°. Scenderà dopo 3 brutti inning di lavoro ed una 80ina di lanci. Da segnalare il 67 biancorosso (Rodriguez) in sovrappeso di una 15ina di kg agili, che finisce due volte in un doppio gioco semplicemente perché cammina.


Cinelli intanto riceve la terza partita in 24 ore e i risultati si vedono. Il buon Palumbo subisce altri 2 punti e la partita praticamente finisce al 4°, al 6° Grosseto mette sul monte Pecci, nuovo arrivo da Nettuno. In un eliminato subisce 6 valide, concede 2 basi e Bologna mette a referto 6 punti.
 
Il divario col Bologna sembra ampio, probabilmente questo BSC è anche più brutto di quel che è realmente, ma da quanto visto questo bisogna dire. A giudicare dai risultati le 3 big faranno corsa tra di loro e sarà guerra tra le altre 3 per accalappiarsi l’ultimo accesso diretto alla post-season. Suggerisco, per il prossimo anno, un girone a 3, direttamente: almeno il livello sarà ancora più livellato verso l’alto!
 
Ci sarebbe tanto da dire ancora, specialmente sotto l’aspetto tecnico. La cosa più sconcertante che salta agli occhi è vedere gli interni aspettare la palla bellini piantati fissi sulle gambe, quasi più un gesto da softball che da baseball, se fosse voluto. Ma non è nemmeno tanto il disastro tecnico a spengere l’entusiasmo, quanto l’apaticità, il senso di sconfitta interiore quando realizzi che, oltretutto, hai scelto liberamente di vedere questo strazio invece di fare una qualsivoglia altra attività. Ritmo lento, livello tecnico più che mediocre (tattico lasciamo perdere), intrattenimento per il pubblico pari a zero, disinteresse generale e tristezza: queste le sensazioni dopo aver visto mezza Gara 1, mezza Gara 2 e tutta Gara3.
 
Povero baseball, che finaccia.
 
Per completare il mio slancio di masochismo mi metto a dare un’occhiata ai dati globali dopo il secondo turno, per vedere che cosa è successo in giro. Per i colpiti, saliti a 120 totali, sale al comando Bonamini con 4.


De Los Santos Bautista è in testa agli strikeout subiti con 10. Al momento è 1/14 con 10 k subiti.
 
Coppia al comando nei bunt, Becattini viene raggiunto a quota 2 da Cassini. Il totale del campionato è al momento 45, in due turni completi.


Coppia in fuga anche nelle basi per ball concesse. Zudda e Quesada Coto guidano con 12. Totale del campionato appena 474.
 
Nei WP prende la testa Burani, con 5.
In totale se ne sono registrati già 113.
 
Colpiti: Urdaneta stacca tutti e raggiunge quota 6.
120 quelli totali.
 
Nei balk il nostro eroe Matos Heredia (dopo averni messi in fila 5 contro la Fiorentina) ne porta a casa altri 3 nei 6 inning di lavoro contro Godo. Con 8 è saldamente al comando e ha scavato un bel solco nei confronti degli inseguitori, ingenuamente fermi a 2. Il totale del campionato è 23, lui da solo è responsabile di un terzo di tutti i balk.
 
Per quanto riguarda la difesa Riestra Briceno, interbase della Catalana, è in vantaggio sugli inseguitori: 6 errori in 4 partite non è un record affatto male. Il dato totale del campionato è 157, con una media difensiva di .959.
 
124 le basi rubate, 51 i colti rubando: 70.9 la percentuale di successo.
 
Per le palle mancate (23 in totale) guida la classifica Rosales Motta del Cagliari con 5.
 
E’ baseball champagne, va detto.

Comunque sia questi dati non li aggiornerò più, almeno di episodi meritevoli.


Una chicca: dopo il bunt propedeutico al bunt (leggere QUI) eccoci all’oriundo preventivo, addirittura per un raduno della Under 18 si va a raccattare un italo-canadese del college, tal John Genco. Pazzesco.


https://www.fibs.it/it/news/raduno-della-nazionale-u18-mercoled-1-maggio-sul-diamante-di-piacenza
 
Intanto su Facebook imperversano post del candidato alla Presidenza FIBS Mazzieri, tra uno spot e l’altro di personaggi anche illustri del baseball non solo Italiano. Sarebbe carino Mazzieri dicesse anche al popolo bue perché tutte queste personalità lo appoggiano, quale è la sua visione. Sarebbe carino anche che qualcuno glielo domandasse, specialmente qualcuno di quei 2-3 siti che ancora si ostinano a parlare di baseball italiano. Ho provato a chiedere lumi direttamente io sotto uno dei post e questa è la risposta che ho ricevuto:

Dettagli che le visite nelle Regioni siano iniziate il 22 di Marzo (almeno stando al sito) e oggi sia il 29 Aprile. Cosa c’entri poi il discorso che non ci sia nessun altro candidato al momento palesatosi è davvero difficile dirlo. Non so se sia per non farsi copiare il programma (altrimenti davvero faccio fatica a capire quale altra possa essere la “paura” di dire quale sia il proprio piano, dopo due mesi dall’annuncio di candidatura), correndo solo il rischio che un altro ipotetico candidato si manifesti pubblicizzando il proprio programma e facendo passare Mazzieri, a quel punto, come quello che copia il programma altrui, quando in realtà il programma è fatto e finito da mesi.
 
Sulla data delle elezioni poi, non so davvero che dire: si sono sempre svolte in tardo autunno, che nel 2024 si svolgano il 20 di Ottobre, il 15 Novembre o il 2 di Dicembre chissà cosa potrà mai cambiare. E come se a queste date (con 20 regioni da girare), mancasse poi chissà quanto, visto che siamo a Maggio. Boh. Dicono che a breve iniziano, dalla Sicilia. Sono curioso.
 
Verrebbe voglia di buttare giù un programma, pubblicarlo e obbligare Mazzieri a dire qualcosa di più su cosa vuole fare, per avere un po’ di dibattito. Che mi sembrerebbe anche una strategia vincente per Mazzieri, peraltro. Sparo un esempio a caso: presumo tutti siano contro i 7 inning, attaccando la presidenza attuale su questo punto costringerebbe Marcon a difenderla pubblicamente (almeno che il Presidente non intenda criticare una cosa da lui avallata un mese fa, dissociandosi da se stesso), mettendolo in croce da qui al giorno delle elezioni su un argomento sul quale non ha difesa. Magari racimolerebbe un voto in più.


Non che ce ne sia bisogno, per giunta: Mazzieri vincerà la tornata elettorale a passo di danza. Ma evidentemente il mio modo di ragionare è sbagliato e quindi fa bene Mazzieri a riproporre a giorni alterni ora la testimonianza di Ned Coletti, ora di Sgnaolin. Sarà per creare l’hype, come si dice ora.
 
Comunque se in questa settimana piove più del previsto e trovo il tempo un programma ed una candidatura di provocazione la metto in pista davvero. Ah, se almeno uno dei vecchi amici dei tempi del forum B&B si unisse in questa zingarata… (MAX, FULVIO, DOVE SIETE? MA NON AVETE DEL TEMPO DA PERDERE???)


A me il tutto sembra semplicemente assurdo, veramente. Ripeto quanto scritto QUI LINK vecchio articolo, stimo molto la serietà di Mazzieri, magari mi piace meno il suo modo di gestire le partite, ma i risultati ottenuti parlano chiaro, quindi tanto di cappello.

Questo non esime ovviamente Mazzieri da dover dire cosa intenda fare e come intenda farlo, dettagliatamente.
 
Al momento, a quasi 2 mesi dalla candidatura (ufficializzata con un video su YT il 10 marzo) questo è quanto di più dettagliato si possa sapere sul Mazzieri-pensiero:
 
https://www.ilbardelbaseball.com/marco-mazzieri-ecco-le-mie-ragioni/


Senza voler mancare di rispetto a nessuno, mi sembra veramente pochino, ecco.

Se vuoi condividere

Share by: