Non malissimo in effetti, mentre per quanto riguarda infermieri ed ostetriche confermiamo quanto cantava il buon Stefano Rosso già negli anni '90: "4 inferieri e 106 dottori". La voglia di sporcarci davvero le mani non ci è ancora venuta.
Quindi siamo inondati di dottori ma mancano gli infermieri, ma almeno i posti letto negli ospedali ci sono? No, sono dimezzati dagli anni '90, da 7 ogni 1000 abitanti agli attuali 3.5. Un ottimo motivo per ragionare sul fatto che in questi mesi ci stanno ammorbando i coglioni con la ridicola discussione sul MES. In queste condizioni non dovremmo sentire politici che si accapigliano sul prendere o meno i soldi del MES, ma sul come usarli. Ma la colpa di tutto questo è fondamentalmente nostra che non scendiamo in piazza a gridare il nostro schifo per questo dibattito assurdo. In ogni caso eccovi la situazione sui posti letto per 1.000 abitanti:
Consoliamoci però, perchè siamo il Paese con meno omicidi tra i 4 presi in esame. Guardate anche il dato di partenza del 1990 e mettetevi a ridere quando qualcuno strilla di "emergenza sicurezza". Gli omicidi sono passati dal dato di 3.4 del 1991 allo 0.8 attuale. Siamo il Paese con meno omicidi di Europa e si sta facendo campagna elettorale da 2 decenni sul tema della sicurezza:
Ma ora si cambia completamente campo: energia. Siamo un Paese in affanno energetico, che ci crediate o meno.
Questo nonostante l'Italia sia addirittura leader nella produzione di energia tramite rinnovabili e rifiuti combustibili, forse sarebbe il caso di valutare se sia davvero logico essere contro il nucleare, con buona pace di Greta e compagnia. Capisco che non sia una discussione glamour, ma tant'è. Andare contro ai numeri è abbastanza difficile.
Di energia ne produciamo zero, puntiamo tutto sulle rinnovabili ma siamo in affanno energetico. Non mi pare sia una grande strategia....
Infine non poteva mancare un accenno ai negri, il vero problema che affligge l'Italia, il vero male di una Nazione che, come abbiamo visto, per il resto va alla grandissima. Vediamo i numeri: