Ordinarie cronache dallo sfascio

Enrico Luschi • 18 febbraio 2020

Bollettino allegro allegro

Salve amichi!

Per i casi capricciosi della vita mi ritrovo solo in casa con due mici che si affrontano in duelli furibondi, senza nemmeno un film decente da vedere e tanta tanta voglia di esternare al mondo i miei loschi pensieri.

Intanto comunico il taglio ufficiale degli acquisti novembrini che di fatto nulla hanno portato al sito, senza rancore.

Partiamo subito con il #coronavirus senza dubbio l'hastag dell'anno: leggo su Twitter che vari addetti del settore ragionano su due fatti: il primo è che è sospetto il fatto che il rapporto contagiati/morti sia così differente tra Cina e resto del mondo. Pare infatti che in Cina la mortalità del virus sia intorno al 3.5% dei casi, mentre in tutto il resto del mondo sia intorno allo 0.5%. Ovviamente la risposta più in voga è che tutto dipenda dalla censura del governo Cinese. Io, come sapete, tendo sempre a non essere complottista, ma farò un'eccezione per la simpaticissima dittatura neosocialista orientale, che già altre volte ha dimostrato una certa nonchalance ad andare in culo a tutti su svariati argomenti. L'altro fatto, che pare sia molto più importante, è quanto sta succedendo a bordo della famosa nave degli appestati: su questo la comunità dei veri (senza ironia) esperti è spaccata tra coloro che lo reputano un clamoroso covo di appestati in cattività in uno spazio relativamente angusto e chi lo reputa il perfetto scenario in quanto i passeggeri -si presume- siano ipercontrollati e protetti da eventuali contagi, quindi un perfetto "caso-studio". Chissà, vedremo;

Vorrei poi dedicare qualche secondo di preghiera per le sardine : è di oggi la notizia che una sardina senese sia ufficialmente entrata nel PD della città del Palio. Come è bello dire "IO VE LO AVEVO DETTO". Un caro saluto a chi ha creduto in buonafede ad un Carnevale durato anche troppo. Ma non disperiamo: è stata indetta una Assemblea Nazionale a Scampia il 14 e 15 Marzo. Santori ha dichiarato che "l'antisalvinismo ci regalerà 20 anni di Salvini". Si, l'ha detto lui, che ha sollevato tutto sto casino proprio per essere contro Salvini senza dire un cazzo di nulla se non "Bella Ciao". Siamo un Paese meraviglioso.

L'album "Cip!" di Brunori Sas è un capolavoro. Pochi discorsi.

C'è stata l'ennesima svolta moderata della Lega di Matteino Tuttominchia: ancora incerottato dalla libecciata raccatata in Emilia Romagna e con i sondaggi per la prima volta in flessione duratura (un ipotetico travaso di voti verso la Meloni), il nostro scaltro Eroe ha messo di nuovo in piedi un trucchetto che inizia a venire a noia e sa di democristiano anni '60. La tattica è abbastanza semplice: mandare avanti uno dei pochi volti presentabili del partito (Giorgetti, che in quella compagnia sembra anche quello più furbo) a fare dichiarazioni rassicuranti per mostrarsi come il campione del centrodestra. Giorgetti ha dichiarato che non ci sono pericoli di Italexit, che vederebbe bene Mario Draghi come prossimo Presidente della Repubblica e altre piccole cose financo condivisibili. Nemmeno 24 ore dopo Matteino Tuttominchia se n'è uscito con due sparate da giorni d'oro della campagna elettorale, una strizzatina di occhio ai noeuro e uno alla peggiore feccia cattolica: "facciamo come gli Inglesi" e la farneticante frase sull'aborto al pronto soccorso (?). E' un anno che fa questo giochino, è un anno che i giornali ci cascano (dubito per ingenuità....), è un anno che detta l'agenda politica del Paese anche stando all'opposizione. Cosa non difficile peraltro, visto che il Governo più pavido della Storia sta facendo di tutto per non impedirglielo: sarebbe così facile smatellare Quota100 ed i decreti sicurezza, ovvero le uniche due firme salviniane del Governo Carioca, ma se ne guardano bene e parlano della prescrizione.

A proposito di prescrizione : se siete favorevoli alla proposta di legge del Governone voi rappresentate la gente sbandata, quella che accende la tv, sente di una scarcerazione, di una prescrizione e trasforma una o più notizie in una generalizzazione. Rappresentate gentuzza impaurita per qualsiasi cosa, spaventata e con un desiderio di vendetta contro il mondo per il vostro fallimento umano. Io invece dovrei scopare di più.

Immancabile poi la polemica settimanale su Amazon , stavolta arrivata già di lunedì, per bruciare le tappe. Amazon infatti, oltre che uccidere il mondo, si permette anche di assumere (tra i 1.400 assunti del piano industriale 2020, robetta....) militari per i propri magazzini. Figurarsi se va bene, uno scandalo, uno schifo e via dicendo. Si parte con le illazioni del controllo militare dei dipendenti alle teorie più folli. L'azienda si trova costretta a mandare una nota di chiarimento ("scusate, vorremmo fare soldi, nel frattempo assumiamo 1.400 persone, scegliendole noi: disturba?") a Repubblica per dire che fa così dal 2017 in tutto il mondo e nessuno si è mai lamentato. Mi aspetto l'escalation nei prossimi giorni, ora siamo stati tutti presi dal viaggio di Renzi in Pakistan con Aznar, ma la cosa sotto sotto cova e promette bene per i prossimi giorni.

Per il resto tutto a posto: siamo ad un passo dalla recessione secondo millemila indicatori, ultimi in Europa per crescita economica per l'ennesimo anno consecutivo (per forza, ci s'ha i negri....), ma il Paese c'è. Siam pronti alla pugna.

Se vuoi condividere

Share by: